logo ciass
CIASS
sicilia
                   
                 
       

CONOSCERE E DIFFONDERE IL C.I.A.S.S.
(Consorzio InterAssociativo dei Sordi Siciliani)

Il Consorzio dei non udenti si costituisce il 13/12/2006 grazie all'aggregazione di diverse Associazioni dislocate in vari comuni della regione siciliana, composte da Sordi e Udenti, ispirati da un obiettivo comune, quello: della libertà di "Parola", che al di là del paradosso frasale, è quello che in effetti si vuole rappresentare, e cioè prendere parola nella società.

I Sordi del Consorzio Regionale "Parlano" di temi che guardano la categoria, esprimono idee, trattano problematiche e sopratutto propongono interessanti tematiche e possibili soluzioni di problemi che man mano vengono individuati.

Per noi, collaborare insieme agli udenti, che hanno condiviso con noi i nostri percorsi di vita, gioie e dolori, i nostri programmi, per l'affermazione del sordo, è importante, non solo per avere uno scambio reciproco di culture, informazioni ed esperienze, che sicuramente servono per far crescere la nostra comunità, ma anche di arricchimento per la loro (degli udenti). Noi siamo membri di una società in cui spesso siamo dimenticati, abbiamo quindi sentito l'esigenza di costituirci in un grande consorzio, perché vogliamo rappresentarci con i diritti di tutti, senza preferenze, e non per accontentarci degli scampoli di attenzione che alcuni servizi sociali ci offrono.

Non vogliamo essere ghettizzati o isolati come qualcuno tenta ancora oggi di fare, ma noi ci chiediamo: questo atteggiamento a cosa serve? Penso proprio a nessuno o probabilmente a chi ha bisogno di sfogare le proprie frustrazioni sui più deboli.

Ma questo, ormai non ci sta più bene perché la nostra debolezza può essere l'handicap uditivo ma la nostra dignità di persona è al pari di tutti. Quindi, non più deboli ma forti della propria dignità ed identità di persone che fanno parte di una minoranza linguistica.

Il nostro Consorzio desidera quindi essere un anello d'unione tra la comunità sorda e il resto della società; vuole dare rilevanza e visibilità a questa nostra categoria di disabili, espletando attività in ogni settore possibile e tutti sono invitati a partecipare alla vita del Consorzio condividendo finalità, cultura, manifestazioni, momenti di socialità quant'altro si voglia rappresentare.

Grazie 

Il Presidente CIASS
Cav. Dr. Alfonso Massimino

 
                 
   

CIASS
Consorzio Inter Associativo dei Sordi Siciliani

via Centonze 182 ,
3° piano
98123 Messina
Tel./Fax 090/674886

           
          PRIVACY POLICY    
Web Designer: Antonino Scuderi -copyright2013 ©