logo ciass
CIASS
sicilia
                   
                 
 

alfonso massimino
Alfonso Massimino
Presidente CIASS

Alfonso Massimino, nato il 13 Marzo 1948 a Porto Empedocle (AG) ha però quasi sempre vissuto a Messina dove ha goduto grande fama per le notevoli imprese sportive, nazionali ed internazionali, nel settore della lotta e delle arti marziali.
Lo sport, per Massimino oltre a dargli lustro, gli ha anche dato la possibilità di riscattarsi agli occhi degli udenti, visto che egli, all’età di quattro anni ha perso l’udito a causa di un forte trauma.
Tuttavia, nonostante le soddisfazioni sportive, Massimino non si sentiva appagato ma sentiva l’esigenza di migliorare anche l’aspetto culturale, anche se, all’epoca, per un sordo, conseguire un diploma era già un importante traguardo.
Pertanto il suo impegno viene premiato con il conseguimento anche della laurea, con il massimo dei voti e la pubblicazione della tesi in Pedagogia (oggi Scienza dell’Educazione) presso la Facoltà di Magistero (oggi Scienza della Formazione) dell’Università degli Studi di Messina e quindi dal 1990 è iscritto all’Albo Professionale all’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani (A.N.P.E.).
In pensione da due anni, egli ha prestato servizio presso la Prefettura di Messina, come addetto alle relazioni.
E’ stato inoltre insignito del titolo di “Cavaliere della Repubblica“ a Roma il 2 giugno del 1992.
Insieme alla moglie (l’attuale segretario del CIASS) si è sempre prodigato in favore “dei suoi fratelli del silenzio” sia dando loro sostegno ed aiuto sia diffondendo la LIS (lingua Italiana dei Segni).
Docente per diversi anni nei corsi polivalenti per gli insegnanti di sostegno e di alta qualificazione, spesso viene invitato in convegni, seminari, tavole rotonde dove puntualmente vengono apprezzati i suoi interventi.
Di grande rilevanza è anche risultata la sua partecipazione al Congresso Mondiale tenuto a Vienna (Austria) dal 6 al 15 luglio 1995,ove erano rappresentati ben 87 Nazioni, dove ha presentato una relazione che ha per titolo ”L’istruzione e l’integrazione degli alunni sordi oggi in Italia".
Altra carica ricoperta dal dott.Alfonso Massimino è stato Coordinatore Regionale della Regione Calabria del Dipartimento S.E.U. (Scuola Educazione e Università) – Roma ENS gruppo Italia Sud.
Persona dall’integrità morale riconosciuta sia dai sordi sia dagli udenti, gli è stato dato l’incarico di presidente del CIASS, sin dal momento della sua fondazione. Ruolo che il dott. Massimino sta svolgendo con impareggiabile impegno e serietà.
Oltre ad avere l’incarico di guidare la C.I.A.S.R.S assume la carica di Vice Presidente A.A.P.L. (Associazione Audiolesi e Problemi del Linguaggio Filippo Ciranni” con sede a Messina.
 
   
           

CIASS
Consorzio Inter Associativo
dei Sordi Siciliani

via Centonze 182 ,
3° piano
98123 Messina
Tel./Fax 090/674886

     
  PRIVACY POLICY  
Web Designer: Antonino Scuderi -copyright 2013 ©