logo ciass
CIASS
sicilia
   
VINCENZO MASSIMINO
Consulente e Coordinatore del Gruppo di Consulenza

enzo MassiminoVincenzo Massimino (Enzo), nato a
Messina il 10 Gennaio 1983, è figlio (udente) del Presidente del CIASS Alfonso.
Grazie ai genitori, egli sin da subito è stato coinvolto nella vita del mondo dei sordi, relazionandosi sia con gli adulti che con i coetanei. Nel 2009 consegue il titolo di dottore in “Analisi e gestione dei rischi naturali ed antropici” presso la facoltà di
Scienze MM FF NN di Messina, specializzazione in “Gestione dei rischi territoriali”, è abilitato come geologo junior presso l’ateneo Palermitano e nel 2010 ha concluso il master in “Ingegneria della sicurezza in ambienti di lavoro” presso il Politecnico diTorinio”.
Aderisce con entusiasmo al progetto del padre sia per la fondazione dell’Associazione Audiolesi e Problemi del Linguaggio (AAPL), con sede a Messina, assumendo la carica di presidente; sia in quello della nascita del CIASS dove gli viene dato l’incarico di responsabile del tavolo Tecnico.
La sua personalità è eclettica: è sia tecnico che artista. Conosce il palco teatrale dall’età di cinque anni, anima le serate cantando e ballando, ama gli animali coi quali, grazie alla capacità comunicativa fortemente sviluppata, stabilisce un feeling immediato. Parrallelamente, dimostra importanti capacità di organizzazione e cooperazione ma soprattutto di
essere in grado di sensibilizzare il prossimo al fine di farlo partecipe nella realtà della comunità sorda, con la quale ha spesso condiviso i propri interessi.

 

ANTONINO SCUDERI
Operatore pubblicitario-grafico Web Designer e Webmaster

NINOAntonino Scuderi (Nino), nato a Messina il 29 Marzo 1978, Collaboratore del CIASS.
Sono un consigliere dell’AAPL, consorziata al CIASS.
Io dedico il mio tempo libero alle attività della nostre associazioni per favorire le condizioni di vita di noi sordi.
L’impegno e la fatica è spesso tanta, ma quando riusciamo a raggiungere gli obiettivi che ci proponiamo, ci danno la forza e la tenacia di andare avanti.
Io sono inoltre impegnato nei programmi delle nostre associazioni, che mirano a voler diffondere la LIS
(Lingua dei Segni Italiana), che è la nostra madre lingua.

   
         
                   
 

CIASS
Consorzio Inter Associativo
dei Sordi Siciliani

via Centonze 182 ,
3° piano
98123 Messina
Tel./Fax 090/674886

               
      PRIVACY POLICY        
Web Designer: Antonino Scuderi -copyright 2013 ©